Aggiornamenti sull’Allegato VIII al CLP


Posted By: Selerant EHS

Allegato VIII: cosa comporta?

Aggiornamenti sull’Allegato VIII al CLPL’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.

Questo processo finora avviene in modo diverso per ciascun Paese membro dell’UE, causando problemi e disomogeneità, soprattutto per coloro che necessitano di vendere miscele pericolose in diversi Paesi.

Il Regolamento 2017/542, che costituisce l’allegato VIII del CLP, è stato quindi pubblicato con lo scopo di armonizzare il tipo ed il formato di queste informazioni a livello europeo.

La nuova versione della guida ECHA all’Allegato VIII

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha recentemente pubblicato la seconda versione del documento di orientamento “Guidance on harmonised information relating to emergency health response - Annex VIII to CLP” che aiuta ad interpretare correttamente le disposizioni dell’Allegato VIII.

La seconda versione della guida riporta alcune informazioni aggiuntive relativamente al ruolo dei distributori, tema che non era stato affrontato nella prima versione del documento. Tuttavia, si sottolinea che riguardo a questo tema gli Stati Membri non hanno ancora trovato un consenso unanime, come specificato nella “Nota al lettore” della guida stessa.

La guida è attualmente disponibile solamente in lingua inglese, le traduzioni nelle lingue UE sono in corso di svolgimento.

La consultazione circa il differimento dell’entrata in vigore

Nel mese di agosto 2019, la Commissione Europea ha indetto una consultazione pubblica riguardo il possibile differimento della prima data di applicazione imposta dall’Allegato VIII. Si tratta della data entro la quale le nuove notifiche per le miscele pericolose destinate ad uso da parte del consumatore devono essere redatte conformemente all’Allegato VIII. Tale data è attualmente fissata al 1° gennaio 2020 e coincide con la data di applicazione dell’Allegato VIII.

La proposta avanzata prevederebbe il differimento di un anno di tale scadenza normativa, che andrebbe a collocarsi al 1° gennaio 2021.

Selerant sta prestando molta attenzione all’evolversi della situazione normativa e vi terrà aggiornati riguardo ogni novità a tal proposito.

Per visionare il Reg. (UE) 2017/542 (Allegato VIII al CLP) e le guide ufficiali dell’ECHA, potete utilizzare i seguenti link:


Newsletter 124