Aggiornamento del GHS Brasile


Posted By: Selerant EHS

In cosa consiste l’aggiornamento del GHS in Brasile?

In cosa consiste l’aggiornamento del GHS in Brasile?Il 13 giugno 2019 l’Associazione Brasiliana degli Standard Tecnici (ABNT) ha pubblicato un aggiornamento dello standard ABNT NBR 14725 -2, relativa alla classificazione dei pericoli per le sostanze chimiche secondo il GHS.

L’aggiornamento modifica i limiti di concentrazione generici che determinano la classificazione della miscela per le seguenti classi di pericolo:

  • Sensibilizzazione delle vie respiratorie o della pelle;
  • Cancerogenicità;
  • Tossicità per la riproduzione (compresi effetti relativi all’allattamento);
  • Tossicità specifica per organi bersaglio - esposizione singola;
  • Tossicità specifica per organi bersaglio - esposizione ripetuta.

In generale, si riscontra che - mentre in precedenza i limiti imposti dallo standard erano più restrittivi - il nuovo aggiornamento introduce limiti di classificazione meno cautelativi, avvicinandosi a quelli, per esempio, implementati in Europa col regolamento CLP.

Riteniamo utile sottolineare che, benchè lo standard sia già in vigore, è possibile scegliere se continuare ad applicare i limiti di classificazione precedenti oppure applicare quelli di nuova introduzione.

Selerant è già al lavoro per fornire ai propri clienti la massima flessibilità nell’implementazione dei limiti di classificazione brasiliani, così come previsto dall’aggiornamento dello standard ABNT NBR 14725-2019.

Per avere ulteriori informazioni sull’aggiornamento del GHS Brasile, consigliamo la consultazione del seguente link:

Newsletter 124