Aggiornamento del GHS Vietnam

| Vietnam
Posted By: Trace One

Due normative aggiornano l’implementazione del GHS in Vietnam

GHS-Vietnam.jpgIl Ministero dell’industria e del commercio (MOIT) vietnamita ha pubblicato due normative che vanno a sostituire la precedente implementazione del regolamento GHS. Queste modificano il testo di alcune frasi di pericolo e introducono nuove categorie e nuove indicazioni per la compilazione delle schede di sicurezza.

La prima nomativa consiste nel decreto 113/2017/NĐ-CP, che stabilisce le classi e categorie implementate nel regolamento esistente e aggiorna alcuni limiti relativi alla fornitura della scheda di sicurezza. Questo decreto è stato pubblicato il 9 ottobre 2017 ed è entrato in vigore il giorno stesso.

La circolare 32/2017/TT-BCT, pubblicata il 28 dicembre 2017, è un’integrazione del decreto sopracitato. La circolare fornisce i criteri per la classificazione e linee guida per le SDS basandosi su diverse revisioni del GHS ONU.

Quali modifiche sono state apportate?

Il decreto 113/2017/NĐ-CP fornisce una tabella che elenca le classi/categorie da adottare nella classificazione dei prodotti chimici, in accordo alle normative vietnamite. Rispetto alla precedente implementazione del GHS, questo decreto introduce nuove categorie per i seguenti pericoli: gas infiammabili, aerosol, STOT. La tabella non specifica però i criteri di classificazione, che invece sono descritti nella circolare 32/2017/TT-BCT.

Inoltre, il decreto introduce due nuovi limiti di concentrazione relativi all’obbligo di fornitura delle SDS. Questi limiti, che riguardano le sostanze classificate come tossiche per aspirazione (cat. 1 e 2), si vanno ad aggiungere ai limiti preesistenti.

La circolare 32/2017/TT-BCT definisce i criteri di classificazione delle classi/categorie descritte nel decreto sovracitato. Un’altra modifica apportata da questa circolare riguarda il testo di alcune frasi di pericolo che sono state aggiornate rispetto alla versione precedente. Principalmente si tratta di correzioni di errori della normativa precedente.
La circolare apporta una modifica importante alla struttura della SDS vietnamita, allineando le sezioni 2 e 3 a quanto definito nel GHS ONU. Infatti in precedenza l’ordine delle sezioni 2 e 3 nella SDS vietnamita era inverito rispetto alla comune struttura della SDS.

In virtù di tutti gli importanti aggiornamenti descritti, Trace One sta già lavorando per fornire ai propri clienti un aggiornamento del modulo GHS Vietnam.

Per avere ulteriori informazioni sull’implementazione vietnamita del GHS, seguite questi link:

Newsletter 107