Conformità GHS nel sistema globale armonizzato


Posted By: Trace One

Conformità GHS nel sistema globale armonizzato

Il sistema globale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS) è uno standard sviluppato dalle Nazioni Unite per armonizzare la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche a livello globale. Più in particolare, il documento GHS delle Nazioni Unite, noto come Purple Book del GHS dell'ONU:

- definisce i pericoli fisici, per la salute e ambientali delle sostanze chimiche e armonizza i criteri di classificazione;
- standardizza il contenuto e il formato dell’etichetta chimica e della scheda di sicurezza.

Il Purple Book viene aggiornato genericamente con cadenza biennale e ad oggi l’ultima  versione è l’ottava, pubblicata del 2019.

Cosa comporta l’adozione del GHS

In quanto sistema volontario internazionale, il GHS non è giuridicamente vincolante in nessun paese. Pertanto, i Paesi che adottano il GHS devono emanare i propri regolamenti o standard per attuare i criteri e le disposizioni GHS.

Il GHS in pratica

A partire dal 2003, grazie alla pubblicazione della prima edizione del GHS, molte nazioni hanno deciso di adottare questo sistema di classificazione armonizzata. Il GHS utilizza un approccio di tipo “building blocks”, all’interno del quale le nazioni posso decidere liberamente quali elementi applicare in accordo con le specifiche necessità.

La conseguenza

In virtù di questo, ogni nazione può decidere quali classi e categorie di pericolo implementare nel proprio regolamento. Ne consegue che i vari regolamenti potranno differire tra loro, con risultati differenti rispetto alla classificazione dei prodotti chimici. Potrà essere deciso anche un layout specifico per la Scheda di Sicurezza e l’etichetta, in grado di contenere elementi propri della nazione specifica.

La soluzione in pratica

Le soluzioni Trace One permette di gestire in modo semplice i GHS dei vari paesi del mondo, così da classificare ed emettere la Scheda di Sicurezza in conformità con il regolamento di destinazione in vigore. Oltre a fornire i motori di calcolo e i modelli per la generazione delle SDS, sono disponibili numerosi pacchetti e sorgenti di dati (DSR, Datapackage o importazione di dati da terze parti, es: LOLI), affinché sia possibile gestire il tutto con maggiore semplicità.

Per conoscere tutte le soluzioni disponibili per Trace One SDS Authoring Professional, Trace One SDS Authoring Corporate, Trace One Devex PLM e HSM contattate il nostro Customer Service all’indirizzo EU-customer-service@selerant.com