
- Home
- Selerant - EHS Blog IT
- Europa: Consultazione sui limiti di esposizione professionale per due sostanze
Europa: Consultazione sui limiti di esposizione professionale per due sostanze
|
Regulatory
Posted By:
Selerant EHS
Il processo di Consultazione degli OEL
Il processo di determinazione dei limiti di esposizione professionale comprende la preparazione di una relazione scientifica da parte dell'ECHA da sottoporre all'esame del Comitato per la valutazione dei rischi (RAC), che utilizzerà tale relazione come base per la discussione plenaria. Questo rapporto scientifico si basa anche sulla consultazione pubblica con gli stakeholder, invitandoli a commentare il rapporto scientifico che supporterà poi il RAC nella decisione di adottare il limite di esposizione professionale.
Quali sono le sostanze oggetto delle consultazioni?
Lo scorso 29 settembre 2021 ECHA ha aperto la consultazione relativa alla sostanza 1,4-diossano (CAS 123-91.1, EC 204-661-8), solvente particolarmente diffuso in prodotti coloranti, raccomandando un valore OEL 8h TWA di 6 ppm.
Inoltre, l'11 ottobre 2021 ECHA ha tenuto un'altra consultazione incentrata sull’ isoprene (CAS 78-79-5, EC 201-143-3), sostanza largamente utilizzata nella produzione polimerica, raccomandando temporaneamente un OEL TWA di 8 ore di 3 ppm.
Ricordiamo in ogni caso che si tratta solamente di uno dei primi passi per la determinazione di un limite di esposizione professionale per le due sostanze: la pubblicazione degli stessi avverrà infatti solamente quando verrà pubblicata un’apposita Direttiva dalla Commissione Europea.