
- Home
- Selerant - EHS Blog IT
- E' stata pubblicata L’Open Public Consultation riguardo la prossima Revisione del Regolamento CLP
E' stata pubblicata L’Open Public Consultation riguardo la prossima Revisione del Regolamento CLP
|
Regulatory
Posted By:
Selerant EHS
Il processo della Open Public Consultation
Il Regolamento CLP mira ad identificare le proprietà pericolose delle sostanze chimiche e fornisce disposizioni su etichettatura e imballaggio, con l’obiettivo di proteggere i cittadini, i lavoratori e l’ambiente e allo stesso tempo facilitare lo scambio di sostanze chimiche all’interno dell’UE. Questi ampi obiettivi vengono raggiunti con una revisione periodica dei requisiti normativi, basandosi sui dati scientifici più aggiornati e sull’opinione pubblica.
Con lo scopo ottenere dei feedback su svariati temi e per discutere gli aspetti tecnici più rilevanti nelle future revisioni del Regolamento, lo scorso 9 Agosto la Commissione Europea ha pubblicato una Open Survey apposita, che inciderà direttamente sul lavoro della Commissione Europea.
Il sondaggio: quali sono le novità?
Di seguito sono riportati gli argomenti più interessanti tra quelli discussi, che possono fornire un’indicazione su quali potrebbero essere le intenzioni future della Commissione Europea.
- Probabile introduzione di nuove classi di pericolo CLP (Interferenti endocrini con effetti avversi sulla salute o sull’ambiente, PBT, vPvB, PMT, vPvM, immunotossicità e neurotossicità)
- Possibile armonizzazione dei dati di esposizione (DNEL, PNEC, DMEL)
- Possibile spostamento di alcuni elementi dell’etichetta dall’etichetta fisica a un supporto digitale (QR code)
- Possibile estensione dei requisiti PCN alle sostanze pericolose
- Possibile introduzione di requisiti di etichettatura per il rischio ambientale secondo CLP anche per prodotti facenti parte di categorie esenti dal CLP.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link: