Europa: Allegato VIII, pubblicato il testo del II emendamento

| Regulatory
Posted By: Trace One

Allegato VIII: cosa comporta?

Europa: Allegato VIII, pubblicato il testo del II emendamentoL’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.

Il Regolamento 2017/542, che costituisce l’Allegato VIII del CLP, è stato pubblicato con lo scopo di armonizzare il tipo ed il formato di queste informazioni a livello europeo.

Dopo aver pubblicato i testi provvisori lo scorso 2 Settembre, la Commissione Europea ha pubblicato lo scorso 13 Novembre 2020 sulla Gazzetta Ufficiale i Regolamenti 2020/1677 e 2020/1676, rappresentanti rispettivamente il nuovo testo consolidato dell’Allegato VIII e la modifica all’Articolo 25 del CLP in riferimento alle pitture personalizzate.

Maggiori chiarimenti riguardo le soluzioni

Le novità confermate dal Regolamento 2020/1677, in linea con quanto già riportato nei testi provvisori precedenti e consistenti in soluzioni sia settore-specifico che intersettoriali, riguardano:

  • La possibilità di inserire informazioni relative a un gruppo di materie prime provenienti da fornitori diversi raggruppandole in un ICG (Intechangable Component Group), a patto che tutte le materie prime siano tossicologicamente e tecnologicamente simili
  • Deviazione dai criteri standard di notifica riguardanti la composizione per alcuni combustili (riportati in Tabella 3, Parte B), per i quali è possibile trasmettere la composizione riportata in Scheda di Sicurezza e per prodotti appartenenti ai settori cementifero, del gesso e del calcestruzzo, per i quali è possibile fare riferimento a miscele standardizzate elencate nella Parte D del Regolamento.

Per quanto il settore delle vernici, il Regolamento 2020/1676 facilita l’immissione sul mercato delle pitture personalizzate modificando l’Articolo 25 del CLP, esentando la pittura finale dall’obbligo di notifica ma prescrivendo la necessità di riportare i codici UFI in etichetta delle singole miscele componenti e soggette all’obbligo di notifica se presenti al di sopra dello 0,1% o il codice UFI più concentrazione se presenti al di sopra del 5%.

Le modifiche apportate dal Regolamento 2020/1677 sono state già tecnicamente implementate nel formato ufficiale, rilasciato solamente lo scorso 28 Ottobre da parte di ECHA. Trace One sta attualmente lavorando per fornire una soluzione che permetta la generazione di notifiche in accordo al formato accettato dal portale ufficiale PCN.

Per maggiori informazioni riguardo la prossima release e le novità che saranno disponibili nel software, raccomandiamo l’iscrizione al webinar seguente:

signature_600x240px_IT_DefPer visionare i Regolamenti 2020/1676 e 2020/1677 (Allegato VIII al CLP) potete utilizzare i seguenti link:

Newsletter 138