Europa: Pubblicato un nuovo aggiornamento per la Restrizione 63 per il piombo

Europa: Pubblicato un nuovo aggiornamento per la Restrizione 63 per il piombo

| Schede Di Sicurezza | Regulatory | Blogs
Posted By: Trace One

Importanza delle Restrizioni

Le Restrizioni sono uno strumento per proteggere la salute umana e l’ambiente dai rischi rappresentati da alcuni composti chimici. Le Restrizioni, descritte nell’Allegato XVII del Regolamento 1907/2006 (REACH), possono limitare o vietare la produzione, l’immissione sul mercato o l’uso di una sostanza. Le Restrizioni a cui le sostanze sono potenzialmente soggette devono essere riportate in Sezione 15 della SDS.

Lo scorso 8 maggio 2023 è stato pubblicato un nuovo emendamento dell’Allegato XVII nella forma del Regolamento 2023/923, che ha aggiunto nuove misure riguardanti il piombo e i suoi composti nel PVC descritti nella voce n. 63.

Regolamento 2023/923: cosa c’è di nuovo?

Il Regolamento 2023/923 aggiunge, tra le altre cose, le seguenti misure all’elenco di disposizioni applicate legate alla presenza della Restrizione 63:

Il piombo e i suoi composti non devono essere immessi sul mercato o utilizzati in articoli fabbricati a partire da PVC se la concentrazione di piombo è ≥ 0.1% in peso del materiale in PVC a partire dal 29 Novembre 2024, o dal 28 Maggio 2025 se l’articolo in PVC contiene PVC flessibile recuperato.

Le misure sopracitate si applicano a partire dal 28 maggio 2033 ad una specifica lista di tipi di articoli contenenti PVC rigido recuperato (come profili e fogli e tubi multistrato) se la concentrazione di piombo è inferiore a 0.1% del PVC recuperato.

Inoltre, l’etichetta degli articoli contenenti PVC rigido recuperato con piombo in concentrazione pari o superiore a 0.1% in peso del materiale in PVC deve includere la frase “Contiene ≥ 0,1 % di piombo”.

Per ulteriori informazioni sul Regolamento 2023/923 è possibile consultare i seguenti link: