Il portale ECHA per la notifica ai centri antiveleni è online


Posted By: Trace One

Allegato VIII del CLP: cosa comporta?

Il portale ECHA per la notifica ai centri antiveleni è onlineL’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.

Questo processo finora avviene in modo diverso per ciascun Paese membro dell’UE, causando problemi e disomogeneità, soprattutto per coloro che necessitano di vendere miscele pericolose in diversi Paesi.

Il Regolamento 2017/542, che costituisce l’allegato VIII del CLP, è stato quindi pubblicato con lo scopo di armonizzare il tipo ed il formato di queste informazioni a livello europeo. Come chiarito dal regolamento stesso, le dichiarazioni conformi all’Allegato VIII dovranno essere trasmessa per via elettronica in un formato XML fornito dall'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA).

Il portale ECHA per la notifica ai centri antiveleni

L’ECHA ha messo a disposizione un portale per gestire le notifiche delle miscele pericolose a livello europeo. Questo portale può essere utilizzato sia dalle industrie, per redigere ed inviare le proprie notifiche, sia dagli organi designati degli Stati Membri, che possono accettare le notifiche.

Tuttavia, attualmente, la versione del portale resa disponibile non permette una trasmessione “completa”delle informazioni. Infatti, ad oggi, gli Stati membri non sono ancora collegati al sistema di trasmissione dall’ECHA e quindi non sono attualmente in grado di accettare le notifiche tramite il portale.

Nuove informazioni dall’ECHA

L’ECHA ha recentemente reso disponibile un documento che contiene importanti informazioni relative alle decisioni prese da ciascuno Stato Membro circa l’attuazione dell’Allegato VIII del regolamento CLP. Il documento riguarda le disposizioni in materia di lingua della notifica, tasse ed immissione in commercio delle miscele notificate. Il documento “Memeber states decisions on implementing Annex VIII of the CLP” si trova nella sezione “Key documents” della pagina web che segnaliamo al termine dell’articolo.

Ulteriori miglioramenti verranno apportati nelle versioni successive del portale a luglio e novembre 2019.

Per visionare gli strumenti ECHA relativi al portale per la notifica ai centri antiveleni, potete utilizzare i seguenti link:

Newsletter 121