L’etichettatura dei prodotti pericolosi in conformità al regolamento CLP


Posted By: Trace One

nl-in_etichettatura-clp_ITCome ormai noto, i fabbricanti, gli importatori, gli utilizzatori a valle e i distributori, nonché i produttori e gli importatori di determinati articoli specifici, devono comunicare i pericoli identificati agli altri attori della catena d’approvvigionamento, compresi i consumatori. Ciò avviene mediante l’etichettatura della sostanza o della miscela, in conformità al regolamento CLP.

Normativa

La legge stabilisce la necessità di apporre un’etichetta di pericolo quando:

  • la sostanza o la miscela è classificata come pericolosa;
  • la miscela contiene una o più sostanze classificate come pericolose, al di sopra di una determinata soglia;
  • l’articolo ha proprietà esplosive.

Il regolamento CLP definisce inoltre il contenuto dell’etichetta e l’organizzazione dei vari elementi dell’etichetta. L’etichetta deve essere saldamente attaccata a una o più superfici dell’imballaggio e deve includere quanto segue:

  • nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore;
  • quantità nominale della sostanza o miscela contenuta negli imballaggi messi a disposizione del pubblico (se tale quantità non è indicata altrove nell’imballaggio);
  • identificatori del prodotto;
  • ove applicabile, pittogrammi di pericolo, avvertenze, indicazioni di pericolo, consigli di prudenza, codice UFI e informazioni supplementari previste da altre normative.

La soluzione in pratica

Trace One SDS Authoring permette di gestire in assoluta semplicità l’etichettatura dei prodotti pericolosi, con una suite di prodotti creati appositamente. Se desiderate stampare in modo semplice le etichette, attingendo alle informazioni presenti nel database senza necessità di inserire molti dati aggiuntivi, HazPrintNET è la soluzione ideale.

etichettatura dei prodotti pericolosi

La finestra di HazPrintNET permette di stampare velocemente le etichette di pericolo.

Per chi utilizza già un sistema gestionale (ERP) e gestisce molti dati aggiuntivi in etichetta, PrBatchNET consente la stampa in automatico combinando le informazioni logistiche con quelle di pericolo.

PrBatch, la soluzione in pratica

Entrambi i software sono accompagnati da LabelDrawNET, un pratico strumento che permette di disegnare in totale autonomia i template per le proprie etichette.

Oltre il CLP

Anche gli altri regolamenti al di fuori dell’Unione Europea richiedono la stampa di un’etichetta per la comunicazione del pericolo. HazPrintNET e PrBatchNET permettono di gestire questo aspetto, attivando i moduli GHS già implementati in Trace One SDS Authoring.

Per conoscere nel dettaglio tutte le soluzioni disponibili per Trace One SDS Authoring Professional, Trace One SDS Authoring Corporate e HSM contattate il nostro Customer Service all’indirizzo EU-customer-service@selerant.com.

Newsletter 121