Le responsabilità dell’importatore secondo l’HazCom

| USA
Posted By: Trace One

L’OSHA interpretation del regolamento HazCom

nl-linkedin_oshaL’OSHA (Occupational Safety and Health Administration) è l’ente statunitense responsabile del regolamento HazCom. L’OSHA pubblica sul proprio sito web delle Standard Interpretations, ovvero una serie di domande e risposte volta a chiarire alcuni aspetti del regolamento HazCom.

Uno degli argomenti trattati nell’interpretazione che vi segnaliamo riguarda l’identificazione della parte responsabile e la comunicazione delle relative generalità in SDS. L’OSHA infatti definisce chi è la parte responsabile nel caso di importazione negli USA e quali generalità devono essere riportate in sezione 1 della SDS.

La “question 2” dell’OSHA interpretation chiarisce che la prima azienda statunitense (importatore/distributore) che riceve il carico da un fornitore straniero diventa la parte responsabile.

La “question 1” invece specifica che la sezione 1 della SDS deve includere il nome, l’indirizzo ed il numero di telefono del produttore, importatore o di un’altra parte responsabile. L’indirizzo ed il numero di telefono della parte responsabile devono essere statunitensi; è possibile specificare indirizzi stranieri aggiuntivi a patto che non causino confusione.

Inoltre la “question 11” chiarisce che il numero di emergenza da riportare in SDS deve essere statunitense.

Questa OSHA interpretation risponde anche ad altre domande relative agli HNOC, ovvero gli Health Hazards Not Otherwise Classified e all’etichettatura.

Per consultare direttamente il testo dell’OSHA interpretation seguite questo link:

Newsletter 119