Novità sulle fragranze: Il 49° Emendamento IFRA


Posted By: Trace One

Che cos’è l’IFRA?

fragranzeIFRA è l’organismo rappresentativo dell’industria mondiale delle fragranze dedicato a garantire la sicurezza degli ingredienti basandosi sulla valutazione del rischio condotta da un gruppo di esperti esterno (il RIFM).

Il compito del RIFM è quello di valutare informazioni sulle fragranze assicurandosi che non ci sia pericolo per il consumatore e, nel caso in cui la valutazione del rischio non sostenga l’attuale utilizzo dell’ingrediente, tale gruppo di esperti incarica l’ IFRA di emettere uno Standard che limita, proibisce o fornisce informazioni addizionali per quanto riguarda l’utilizzo di quell’ingrediente. La lista di questi Standard è periodicamente aggiornata e il 49° Emendamento IFRA è stato pubblicato sul sito dell’IFRA il 10 Gennaio 2020.

49° Emendamento IFRA: Cosa cambia?

Il 49° Emendamento IFRA apporta cambiamenti rilevanti all’infrastrutturia regolatoria degli standard IFRA. Le principali modifiche sono una conseguenza dell’implementazione di un nuovo approccio scientifico per la determinazione dell’uso sicuro delle fragranze.

Uno dei cambiamenti consiste nella revisione del metodo di Valutazione Quantitativa del Rischio per le fragranze (QRA2). Inoltre,è stato adottato un nuovo approccio combinando la valutazione della sensibilizzazione della pelle, fototossicità e tossicità sistematica e ciò ha portato alla riorganizzazione del sistema di categorizzazione IFRA. In particolar modo, il 49° Emendamento prevede un totale di 12 categorie (alcune delle quali suddivise in sottocategorie), mentre la terminologia “Classi IFRA” è divenuta obsoleta.

La nuova categorizzazione dei prodotti è stata ottenuta raggruppando le tipologie di prodotti al consumatore in base al metodo di applicazione, area di utilizzo e in base a se siano prodotti “Rinse-off” or “Leave on”.

Come conseguenza dei cambiamenti apportati alla metodologia e al sistema di categorizzazione,con il 49° Emendamento sono stati emessi 25 nuovi standard e molti altri standard IFRA sono stati aggiornati.

49° Emendamento IFRA: Quando?

Le tempistiche di implementazione del 49° Emendamento agli Standard IFRA sono:

  • Per le nuove formulazioni, la data di entrata in vigore è 13 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Febbraio 2021)
  • Per formulazioni esistenti, la data di entrata in vigore è 25 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Febbraio 2022).

Per ulteriori informazioni, potete utilizzare i seguenti link:

Newsletter 128