Nuova bozza del piano d'azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) 2019-2021


Posted By: Trace One

CoRAP: Piano di azione a rotazione a livello comunitario.

action-plan-2018-21

Il 24 Ottobre 2018 è stata aggiornata la bozza del CoRAP 2019-2021. Questa prende in considerazione 100 sostanze, di cui alcune di nuova introduzione, che verranno sottoposte ad un processo di valutazione da parte degli stati membri. Entro il 2019, trentuno sostanze verranno valutate.

La commissione degli stati membri dell’ECHA preparerà un’opinione su questa bozza entro Febbraio 2019. Il piano finale verrà adottato a Marzo 2019.

Il processo di valutazione, come specificato nel regolamento REACH, permette di chiarire i rischi che le sostanze presentano e, se dalla valutazione emerge la necessità di avere maggiori informazioni, queste possono essere richieste ai registranti o agli utilizzatori delle stesse.

L’aggiornamento per il 2019-2021 è stato preparato in stretta collaborazione con gli stati membri, tenendo conto del criterio accordato per la selezione delle sostanze basato sul rischio. Il regolamento REACH richiede all’ECHA di sottoporre annualmente un aggiornamento delle sostanze sottoposte a valutazione da parte degli stati membri (Piano CoRAP).

CoRAP: informazioni per i registranti

Il processo CoRAP non prevede una consultazione pubblica. Tuttavia, l’ECHA informa le parti interessate sui progressi fatti pubblicando la lista di sostanze ed incoraggia i registranti delle sostanze a coordinare le loro azioni e ad interagire con gli stati membri valutanti.

I registranti delle sostanze elencate nella lista finale CoRAP avranno l’opportunità di inviare dei commenti prima che una decisione finale di richiesta di nuove informazioni sia presa.

Per maggiori informazioni sul CoRAP 2019-2021 consultare il sito dell’ECHA ai seguenti link:

Newsletter115