Nuova versione del catalogo di frasi standard ESCom

| Scenari Di Esposizione
Posted By: Trace One

Cos’ è il catalogo di frasi standard ESCom?

escom-standard-phrase-catalogue.jpg

Il Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche (Cefic) ha aggiornato il catalogo di frasi standard per gli scenari d’esposizione. Il “catalogo di frasi standard ESCom” include le frasi standard per gli scenari d’esposizione e viene mantenuto ed ulteriormente sviluppato sotto la guida del Cefic e del DUCC (The Downstream Users of Chemicals Co-ordination Group). L’obiettivo principale dell’utilizzo delle frasi standard è la creazione efficiente e coerente di paragrafi con testo armonizzato per gli scenari d’esposizione. Ciò semplifica il trasferimento elettronico dei dati di frasi standardizzate tra fornitori e clienti e facilita la traduzione dei documenti in altre lingue.

La versione più recente del catalogo di frasi standard ESCom contiene 2503 frasi, di cui circa 1600 sono attive. Queste frasi possono essere scaricate come un file d’importazione dal Chesar ed usate direttamente per preparare gli scenari d’esposizione per la comunicazione con il Chesar (v3.2 and v3.3).

Durante la Trace One European User Conference, che si terrà a Milano il 16 e il 17 maggio, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire questo argomento grazie a diverse presentazioni ed eventi che coinvolgeranno Dook Noij, attualmente a capo del gruppo di lavoro ESCom.

Il Modulo Exposure Scenario Tool

Trace One ha sviluppato uno strumento che assiste l’utente nel processo di creazione di scenari d’esposizione conformi agli standard definiti nel progetto ESCom. Grazie al modulo “Exposure Scenario Tool” è possibile inserire, in maniera guidata, le informazioni contenenti i diversi elementi dello scenario d’esposizione, come le condizioni operative e le misure di gestione del rischio. Questo strumento organizza automaticamente le informazioni in un modello appropriato, generando uno scenario d’esposizione pronto all’uso e il suo corrispondente file ESCom XML. Il modulo si basa sul modello ESCom XML e contiene il catalogo di frasi standard ESCom.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto ESCom e alla Trace One European User Conference, visitate i seguenti indirizzi:

Newsletter 108