Posticipata l’implementazione del 49° Emendamento IFRA
Posted By:
Selerant EHS
Che cos’è l’IFRA?
IFRA è l’organismo rappresentativo dell’industria mondiale delle fragranze dedicato a garantire la sicurezza degli ingredienti basandosi sulla valutazione del rischio condotta da un gruppo di esperti esterno (il RIFM).
Emergenza sanitaria
A causa della condizione attuale del mercato, drasticamente modificata dalla pandemia dovuta al virus SARS-CoV-2 e la conseguente malattia COVID-19, molte aziende e associazioni hanno segnalato all’ IFRA difficoltà nel rispettare le date di implementazione del 49° Emendamento.
Lo scorso 30 Marzo si è pertanto riunito il Consiglio di Amministrazione IFRA e, dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro del revisionare le date di scadenza già comunicate, il Consiglio lo scorso 2 Aprile ha comunicato tramite una lettera informativa la decisione di prorogare di 3 mesi l’implementazone dell’ Emendamento per nuove e formulazioni già esistenti.
49° Emendamento IFRA: quando?
A seguito della proroga concessa, le tempistiche di implementazione del 49° Emendamento agli Standard IFRA sono:
- Per le nuove formulazioni, la data di entrata in vigore è 13 + 3 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Maggio 2021)
- Per formulazioni esistenti, la data di entrata in vigore è 25 + 3 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Maggio 2022).
Per ulteriori informazioni, potete utilizzare i seguenti link:
Newsletter 131