Principali novità dell’ADR 2019


Posted By: Trace One

Che novità introduce l’ADR 2019?

Novità ADR 2019L’UNECE - The United Nations Economic Commission for Europe - ha pubblicato il testo ufficiale dell’ADR 2019, che regola il trasporto delle merci pericolose su strada. L’ADR 2019 è entrato in vigore il 1°gennaio 2019, tuttavia esiste un periodo transitorio di adeguamento al nuovo testo, con termine al 30 giugno 2019.

Le novità più rilevanti per quanto riguarda le informazioni di trasporto da riportare in SDS sono le seguenti:

  • Una revisione della terminologia: la parola “rischio” viene sostituita dalla parola “pericolo”. Di conseguenza, in sezione 14 troveremo i “pericoli sussidiari”.
  • Diventa obbligatorio scegliere la designazione più appropriata nel caso di nomi di spedizione combinati. Per esempio, per il numero ONU 1263 “PITTURE o MATERIE SIMILI ALLE PITTURE”, sarà necessario selezionare l’opzione più appropriata tra “PITTURE” e “MATERIE SIMILI ALLE PITTURE”.
  • La lista delle merci pericolose (capitolo 3.2) dell’ADR 2019 contiene 15 nuovi numeri ONU. Inoltre, 51 numeri ONU già presenti nell’ADR 2017 sono stati modificati.
  • I criteri per la classificazione ADR delle materie corrosive (classe 8) sono stati modificati. Secondo l’ADR 2019, tale classificazione è possibile seguendo due approcci differenti:
  1. utilizzando i dati sperimentali sulla miscela finale o i principi ponte;
  2. utilizzando un calcolo basato sulla classificazione ADR dei componenti delle miscele.

Fino ad ora solo il primo approccio era disponibile, mentre l’ADR 2019 ha introdotto il calcolo su cui si basa il secondo approccio. Quest’ultimo utilizza criteri differenti da quelli utilizzati nel regolamento CLP per quanto riguarda la corrosività. Di conseguenza, la classificazione della pericolosità CLP di un prodotto potrebbe differire dalla sua classificazione per il trasporto secondo l’ADR.

Trace One è già al lavoro per offrire ai propri clienti un aggiornamento dedicato all’ADR 2019.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo ufficiale dell’ADR 2019, disponibile in inglese al seguente indirizzo:

Newsletter 117