Prosisoft HSM: disponibile aggiornamento dati e panoramica delle funzioni relative all’Allegato VIII


Posted By: Trace One

Disponibile aggiornamento dati HSM e panoramica delle funzioni relative all’ Allegato VIIIIl software per la gestione delle sostanze pericolose Prosisoft HSM è stato disegnato per coprire e supportare i clienti in tutti gli aspetti legati alla gestione delle sostanze pericolose e alla documentazione relativa al trasporto di prodotti pericolosi.

HSM è un pacchetto di soluzioni certificato Microsoft integrato in Microsoft Dynamics NAV o BC (da locale o nel cloud).

Trace One GmbH, al fine di essere conformi, monitora ed implementa gli aggiornamenti regolatori legati agli ATP del CLP e dell’Allegato VIIII.

A questo proposito, sono disponibili i seguenti aggiornamenti:

Aggiornamento Dati

Al momento, l’inventario Prosisoft HSM comprende implementazioni secondo le seguenti normative UE che modificano il Regolamento (UE) 1272/2008, chiamato Regolamento CLP. Queste modifiche sono convenzionalmente chiamate “ATP” (Adeguamento al progresso tecnico e scientifico).

  • ATP 11, Regolamento (UE) 2018/669, contenente una versione consolidata dell’Allegato VI del CLP, con traduzioni ufficiali dei nomi delle sostanze.
  • ATP 13, Regolamento (UE) 2018/1480, contenente un aggiornamento dell’Allegato VI del CLP, in cui vengono introdotte alcune nuove voci.
  • ATP 14, Regolamento (UE) 2020/217, contenente un aggiornamento dell’Allegato VI del CLP, in cui vengono aggiunte nuove voci tra cui il Biossido di Titanio, TiO2

Nota: Il TiO2 era già presente nel database HSM in quanto incluso in diverse liste nazionali di limiti di esposizione sui luoghi di lavoro. Per la versione classificata del TiO2 è stata introdotta una nuova voce.

Assieme a questi, sono disponibili anche altri aggiornamenti non relativi al CLP riguardanti la classificazione delle merci pericolose, i limiti di esposizione sul luogo di lavoro, la classificazione di pericolosità per l'acqua (Germania) e l’inserimento di sostanze in vari elenchi (Elenco sostanze candidate ECHA, inventario TSCA ecc.).

Panoramica Allegato VIII

Per le implementazioni dei requisiti dell’Allegato VIII del CLP, la generazione degli UFI e il loro inserimento sulle etichette di sostanze pericolose, così come la generazione e l’inoltro della notifica ai centri antiveleni, è stato scelto un approccio a due fasi. Attualmente stiamo ultimando la generazione degli UFI (Identificatore Unico di Formula) e la gestione del portfolio UFI, configurabile secondo i bisogni aziendali. Vi informeremo quando questa funzione sarà disponibile. La fase successiva consisterà nella generazione della PCN (Poison Centres Notification), vale a dire i file XML che devono essere inviati agli organi nazionali designati e/o all’ECHA.

Il design di HSM e le corrispondenti frasi verranno inoltre modificate permanentemente, come ad esempio il design delle Schede Di Sicurezza in modo da implementare dei requisiti dell’Allegato II del Regolamento REACH. Stiamo costantemente ampliando il nostro software HSM per includere funzioni di supporto ai processi che potrebbero interessare anche la vostra azienda.

Ottieni l’aggiornamento dei dati di base sulle sostanze

Si prega di contattare Trace One GmbH per fissare un appuntamento per l’aggiornamento dei dati della vostra installazione NAV.

Durante l’aggiornamento, HSM crea dei file log che informano l’utente di quali cambiamenti sono stati apportati per ogni sostanza listata e dove queste sostanze sono utilizzate nelle vostre formulazioni, in modo da facilitare eventuali ricalcoli.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Newsletter 131