
Europa: Pubblicato il formato aggiornato PCN
|
Regulatory
Posted By:
Selerant EHS
Allegato VIII: cosa comporta?
L’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.
Il Regolamento 2020/1677, che costituisce l’allegato VIII del CLP, è stato pubblicato con lo scopo di armonizzare il tipo ed il formato di queste informazioni a livello europeo. Tale armonizzazione si configura anche nel formato utilizzato per la comunicazione delle informazioni (“formato PCN”), rilasciato periodicamente da ECHA e basato anche sulle ultime implementazioni tecniche di IUCLID, l’applicazione software ECHA su cui si basa il formato armonizzato.
Lo scorso 25 Ottobre è stato rilasciato l’ultimo aggiornamento del formato PCN (“4.0”), implementando alcune utili funzionalità al formato preesistente.
Formato PCN 4.0. Cosa cambia?
Tra le funzionalità introdotte nel formato PCN 4.0, segnaliamo:
- Aggiornamento della lista di frasi EUPC e imballaggio
- Aggiunta della funzionalità “ceased from market”, permettendo la segnalazione della dismissione di un collocamento sul mercato
- Implementazione dell’identificatore di prodotto componente di multi-kit, permettendo di identificare univocamente i vari prodotti componenti di un multi-kit
Le modifiche tecniche apportate dal formato sono attualmente in corso di analisi. Sarà nostra premura comunicare eventuali evoluzioni a riguardo. Segnaliamo, in ogni caso, che come avvenuto lo scorso anno a seguito della pubblicazione della versione precedente del formato, sarà possibile continuare a generare notifiche utilizzando il formato attualmente implementato nelle soluzioni Selerant (“v 3.0”).
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare i seguenti link: