E' stata pubblicata L’Open Public Consultation riguardo la prossima Revisione del Regolamento CLP

E' stata pubblicata L’Open Public Consultation riguardo la prossima Revisione del Regolamento CLP

| Regulatory | Conformità GHS | Blogs
Pubblicato da: Selerant EHS

E' stata pubblicata L’Open Public Consultation riguardo la prossima Revisione del Regolamento CLPIl processo della Open Public Consultation

Il Regolamento CLP mira ad identificare le proprietà pericolose delle sostanze chimiche e fornisce disposizioni su etichettatura e imballaggio, con l’obiettivo di proteggere i cittadini, i lavoratori e l’ambiente e allo stesso tempo facilitare lo scambio di sostanze chimiche all’interno dell’UE. Questi ampi obiettivi vengono raggiunti con una revisione periodica dei requisiti normativi, basandosi sui dati scientifici più aggiornati e sull’opinione pubblica.

Con lo scopo ottenere dei feedback su svariati temi e per discutere gli aspetti tecnici più rilevanti nelle future revisioni del Regolamento, lo scorso 9 Agosto la Commissione Europea ha pubblicato una Open Survey apposita, che inciderà direttamente sul lavoro della Commissione Europea.

Il sondaggio: quali sono le novità?

Di seguito sono riportati gli argomenti più interessanti tra quelli discussi, che possono fornire un’indicazione su quali potrebbero essere le intenzioni future della Commissione Europea.

  • Probabile introduzione di nuove classi di pericolo CLP (Interferenti endocrini con effetti avversi sulla salute o sull’ambiente, PBT, vPvB, PMT, vPvM, immunotossicità e neurotossicità)
  • Possibile armonizzazione dei dati di esposizione (DNEL, PNEC, DMEL)
  • Possibile spostamento di alcuni elementi dell’etichetta dall’etichetta fisica a un supporto digitale (QR code)
  • Possibile estensione dei requisiti PCN alle sostanze pericolose
  • Possibile introduzione di requisiti di etichettatura per il rischio ambientale secondo CLP anche per prodotti facenti parte di categorie esenti dal CLP.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

EHS News - Iscriviti alla Newsletter!