Generare e distribuire gli Scenari di esposizione

| Schede Di Sicurezza | Scenari Di Esposizione
Pubblicato da: Selerant EHS

sds-exposure-scenarios_defNell’ambito del processo di registrazione i dichiaranti a norma del REACH preparano una valutazione della sicurezza chimica integrata da una valutazione dell’esposizione per le sostanze registrate in quantità superiori a 10 tonnellate all’anno e con determinate proprietà pericolose.

In tale valutazione, i dichiaranti sviluppano degli scenari di esposizione per gli usi identificati della sostanza. Quando forniscono la sostanza, includono anche gli scenari d’esposizione pertinenti per gli utilizzatori a valle.

Gli scenari di esposizione descrivono le condizioni operative e le misure di gestione dei rischi per controllare adeguatamente i rischi per la salute umana e l’ambiente.

Gli scenari di esposizione coprono l’intero ciclo di vita della sostanza, ivi compresa la formulazione, l’uso finale industriale e professionale, l’uso da parte dei consumatori e l’uso negli articoli.

Cosa accade nel caso di miscele?

I fornitori di miscele pericolose devono comunicare le informazioni pertinenti risultanti dagli scenari di esposizione delle sostanze ingredienti unitamente alla scheda di dati di sicurezza per la miscela. Per trasmettere questi dati si può procedere in diversi modi:

  • fornendo informazioni consolidate sull’uso sicuro della miscela come allegato alla scheda di dati di sicurezza; oppure
  • integrando le informazioni consolidate sull’uso sicuro della miscela nel corpo principale della scheda di dati di sicurezza, principalmente nella sezione 8; oppure
  • allegando gli scenari di esposizione relativi alle sostanze ingredienti

La nostra soluzione in pratica

Selerant ha sviluppato una serie di strumenti che permettono di generare e/o distribuire gli scenari di esposizione, sia relativamente alle sostanze, sia nel caso in cui siate produttori di miscele.

In particolare, attraverso il modulo ESTool sarà possibile inserire, in maniera guidata, le informazioni in vostro possesso relativamente, ad esempio, alle condizioni d’uso e alle misure di gestione del rischio e stampare, quindi, lo scenario di esposizione.

ESTool si basa sul modello ESCom e comprende il catalogo di frasi standard previsto dal pacchetto Escom (più di 1600 frasi attive). Maggiori informazioni sul modello Escom sono disponibili a questo link.

Per saperne di più su ESTool e le altre soluzioni per la gestione degli scenari espositivi contattateci all’indirizzo EU-Customer-Service@selerant.com per fissare un appuntamento con uno specialista e trovare la soluzione più in linea alle vostre necessità.

Scopri di più face-to-face!

Selerant e Normachem hanno fatto nuovamente squadra, abbiamo il piacere di invitarvi al secondo convegno organizzato insieme: la "Fiera della conformità dei prodotti chimici".

ISCRIVITI

Compilate subito il form di iscrizione e seguite le istruzioni che arriveranno via mail.

Ci vedremo a Maggio a Milano!

Newsletter 117