Il modulo IFRA

| Schede Di Sicurezza
Pubblicato da: Selerant EHS

fragranze-preparati-profumantiL’installazione del modulo IFRA crea in HazEX Professional la voce di menu necessaria all’attivazione del calcolo dei documenti IFRA e dell’impostazione dei limiti di dosaggio per le sostanze.

Come funziona?

Attraverso la maschera di inserimento è possibile inserire le informazioni richieste dal calcolo:

  • Limitazioni di dosaggio e limitazioni d’uso per categoria;
  • Gruppi di sostanze;
  • Note;
  • Inoltre, se attivata la “gestione olii essenziali”, attraverso un flag è possibile specificare se il preparato è un olio essenziale.

modulo-IFRA

La sezione dei Limiti IFRA presente nel modulo permette di inserire per ogni singola classe un diverso limite di dosaggio (colonna limite %).

Attraverso la tabella Gruppi di sostanze è possibile segnalare l’appartenenza di una sostanza specifica ad uno più gruppi o categorie.

modulo-IFRA_02

 Vi è la possibilità di gestire classi speciali che permettono l’attribuzione di limitazioni alle sostanze per più classi contemporaneamente, secondo le suddivisioni implementate negli emendamenti IFRA precedenti al 46°. La tabella è stata estratta dal documento “IFRA RIFM QRA Information booklet V6.pdf”, tabella 4.

Il modello permette la creazione di due documenti:

  • Il certificato IFRA: è il modello di documento che viene generato dal modulo in accordo con il code of practice dell’IFRA.
  • Il documento di analisi IFRA: è un utile strumento per la modifica delle formule volto a rendere il prodotto compatibile con molteplici criteri normativi e restrizioni relative agli utilizzi di sostanze specifiche. Le funzionalità di reportistica offerte dal prodotto permettono all’utente di valutare rapidamente la composizione del prodotto.

Per facilitare l’inserimento dei dati è stato previsto negli script di installazione il caricamento dei limiti IFRA presenti nel documento “IFRA Standards Overview (48th Amendment)” presente sul sito IFRA.

Vengono create nel database esclusivamente le sostanze che abbiano il codice CAS all’interno del file “IFRA Standards Overview (48th Amendment)”. Le sostanze il cui CAS sia vuoto, non vengono create.

I dati ed i riferimenti normativi sono aggiornati da Selerant tenendo conto degli aggiornamenti IFRA.

Il modulo IFRA offre, inoltre, la possibilità di modificare i documenti e il calcolo dei dosaggi al fine di adattarli al meglio alle esigenze dei nostri clienti (Classi aggiuntive, classi speciali e formattazione di report).

Il modulo è disponibile?

Il modulo è a disposizione dei nostri clienti: contattate il nostro Customer Service all’indirizzo eu-customer-service@selerant.com per fissare un appuntamento telefonico con un Application Specialist e organizzare una demo gratuita o chiedere maggiori informazioni sul modulo.

Newsletter 109