Posticipata l’implementazione del 49° Emendamento IFRA

| Globale | Blogs | Environmental Health & Safety
Pubblicato da: Selerant EHS

Che cos’è l’IFRA?

Posticipata l’implementazione del 49° Emendamento IFRAIFRA è l’organismo rappresentativo dell’industria mondiale delle fragranze dedicato a garantire la sicurezza degli ingredienti basandosi sulla valutazione del rischio condotta da un gruppo di esperti esterno (il RIFM).

Tra i compiti del RIFM c’è quello di valutare informazioni sulle fragranze assicurandosi che non ci sia pericolo per il consumatore e, nel caso in cui la valutazione del rischio non sostenga l’attuale utilizzo dell’ingrediente, tale gruppo di esperti incarica l’ IFRA di emettere uno Standard che limita, proibisce o fornisce informazioni addizionali per quanto riguarda l’utilizzo di quell’ingrediente. La lista di questi Standard è periodicamente aggiornata e il 49° Emendamento IFRA è stato pubblicato sul sito dell’IFRA il 10 Gennaio 2020.

Emergenza sanitaria

A causa della condizione attuale del mercato, drasticamente modificata dalla pandemia dovuta al virus SARS-CoV-2 e la conseguente malattia COVID-19, molte aziende e associazioni hanno segnalato all’ IFRA difficoltà nel rispettare le date di implementazione del 49° Emendamento.

Lo scorso 30 Marzo si è pertanto riunito il Consiglio di Amministrazione IFRA e, dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro del revisionare le date di scadenza già comunicate, il Consiglio lo scorso 2 Aprile ha comunicato tramite una lettera informativa la decisione di prorogare di 3 mesi l’implementazone dell’ Emendamento per nuove e formulazioni già esistenti.

49° Emendamento IFRA: quando?

A seguito della proroga concessa, le tempistiche di implementazione del 49° Emendamento agli Standard IFRA sono:

  • Per le nuove formulazioni, la data di entrata in vigore è 13 + 3 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Maggio 2021)
  • Per formulazioni esistenti, la data di entrata in vigore è 25 + 3 mesi dopo la data di pubblicazione della Lettera di Notifica (e.g. 10 Maggio 2022).

Per ulteriori informazioni, potete utilizzare i seguenti link:

Newsletter 131