Webinar - Chimica e manifattura: gestire la conformità in un mondo che cambia

chemic_2022-1

Chemic 2022 - Webinar Edition
Chimica e manifattura: gestire la conformità in un mondo che cambia
11-12 Ottobre 2022 ore 9.30-13.00
Evento organizzato da Normachem & Selerant

Perchè partecipare?

In un contesto internazionale di enorme incertezza, assistiamo a un'intensa attività della Commissione europea in materia di prodotti chimici allo scopo di perseguire, senza rallentamenti, gli obiettivi definiti in modo chiaro all'interno del Green Deal e della Chemicals Strategy for Sustainability.

Proprio per questo, Normachem e Selerant vogliono proporre il proprio approccio di fronte a queste novità sempre più impattanti non solo per chi gestisce prodotti chimici, ma anche per tutte quelle aziende manifatturiere che fabbricano, vendono o distribuiscono articoli/oggetti.
In questo contesto va ricordato il ruolo delicato e strategico dell'importatore che, sempre più spesso, è determinante per la conformità dell'intera catena di approvvigionamento.

Lo scopo ulteriore di questo evento è rendere le aziende più consapevoli non solo di come la normativa stia cambiando, ma anche di come sia giunto ormai il momento di attuare importanti cambiamenti dal punto di vista organizzativo, culturale (formazione) e di gestione del dato (schede di sicurezza, notifiche e così via).

 

Martedì 11 Ottobre - Prima giornata >>> Registrati
La conformità dei chemicals: gestire il presente e prepararsi al futuro.

Nel mondo dei prodotti chimici gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un gran numero di novità normative che hanno messo in difficoltà sia le aziende produttrici, sia le aziende di miscelazione/distribuzione. Il complesso contesto sociopolitico ha visto non solo un aumento generale dei prezzi, ma anche importanti cambiamenti nei mercati di riferimento.

I relatori di questa giornata ci daranno una panoramica sui principali progetti della Commissione europea in materia di prodotti chimici. Allo stesso tempo, saranno analizzati e rivisti obblighi e adempimenti ai quali le aziende sono tenute a rispondere.

Agenda

  • PCN: Gestione elettronica delle notifiche (Ilaria Finazzi, EHS Regulatory Data Specialist @ Selerant)
  • Importazioni: istruzioni per l'uso (Elisa Colcelli, Consultant Specialist @ Normachem)
  • L'attività dell'ECHA sui gruppi di sostanze e la strategia regolatoria integrata (Letizia Polci, Regulatory Officer @ ECHA)
  • Distribuzione Schede di Sicurezza (Alessandra Falcone, Inside Sales Representative @ Selerant)
  • Prossime revisioni dei regg. REACH e CLP: novità e indiscrezioni (Diana Mozzo, Senior Consultant @ Normachem)
  • REACH/CLP UK: panoramica dei principali adempimenti e stato dell'arte (Lorenzo Bazzi, Senior Consultant @ Normachem)

Registrati adesso


Mercoledì 12 Ottobre - Seconda giornata >>> Registrati
La conformità degli articoli nella catena di valore delle aziende manifatturiere

Nonostante per lungo tempo il mondo della fattura (non chimica) si fosse sempre chiamato fuori dalle "normative chimiche" come, ad esempio, il Regolamento REACH, il database SCIP e i minerali da conflitto, è arrivato il momento che tali aziende acquisiscano consapevolezza e attuino una serie di cambiamenti allo scopo di gestire tali normative.

In questo evento verranno ripercorsi i principali obblighi normativi a cui i fabbricanti di oggetti/articoli devono fare attenzione e le possibili strategie che possono essere messe in campo per una gestione efficiente e aziendalmente sostenibile.

Agenda

  • Eco-design. Affrontare nel miglior modo la buona pratica dell'Eco-packaging (Umberto Ruggieri, Inside Sales @ Selerant)
  • SCIP: dall'articolo semplice al prodotto finito (Silvia Tomelleri, Consultant Specialist @ Normachem)
    Chemical safety assessment: il caso esemplificativo della Proposition 65 (Giovanni Talamini, Technical Manager @ Normachem)
  • Conflict Minerals: ripensare l'approvigionamento per un business responsabile (Monica Stefani, Senior Consultant @ Normachem)
  • Gestione della conformità di articoli: un approccio integrato multisettoriale (Federico Vota, Senior Consultant @ Normachem)
  • Conformità normativa e organizzazione aziendale: il punto di vista di un referente REACH (Sergio Paddeu, Environmental Regulatory Manager @ Esaote)

Registrati adesso

Save the Date

I webinar si svolgeranno nei giorni 11 e 12 Ottobre 2022 dalle 9.30 alle 13.00.

Iscrizione è gratuita, ma ricordiamo che data la tipologia di argomenti trattati e la sua modalità, questo corso è riservato alle sole iscrizioni provenienti da referenti aziendali.

Team Normachem & Selerant